Lavoro, Ruffino (FI): situazione Mercatone Uno drammatica. Silenzio imbarazzante della Giunta Regionale

“Non posso che denunciare l’assordante silenzio della Giunta Chiamparino sulla crisi della catena commerciale Mercatone Uno. Stiamo assistendo alla progressiva chiusura di un gruppo che conta più di 800 lavoratori tra dipendenti diretti e indiretti mentre l’assessorato al Lavoro continua a tentennare nel prendere in mano la situazione, fornendo una speranza alle famiglie coinvolte”. A dichiararlo il vice presidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino.

“Solo sul territorio di Brandizzo – continua la consigliera azzurra – sono 35 i nuclei familiari che attendono un segno di attenzione da parte della Giunta di centrosinistra per conoscere il proprio futuro. Ho presentato una interrogazione urgente per sollecitare l’intervento della Regione volta a garantire una exit strategy per garantire gli attuali livelli occupazionali”.

Il consigliere comunale di Brandizzo Paolo Bodoni aggiunge: “Il sindaco di Brandizzo è estremamente preoccupato della situazione socio-lavorativa del punto vendita Mercatone Uno e ha interessato del problema l’assessore Pentenero. Lunedì 23 p.v. sarà convocata una riunione in Comune a Brandizzo con le organizzazioni sindacali per capire come procedere e a che punto è la trattativa. Ritengo opportuno che la Regione si faccia carico, anche in un momento iniziale e però delicato come questo, del problema, poiché l’Amministrazione Comunale ha limitatissimi poteri di intervento. Spero che il nostro appello non sia una voce nel deserto e non si arrivi a conti già fatti, con estrema penalizzazione delle famiglie e del territorio brandizzese”.