UFFICI POSTALI: GRAGLIA : RINVIATA LA CHIUSURA. ORA INCONTRI SUL TERRITORIO

“E’ stato sospeso il provvedimento che prevedeva la chiusura di molti uffici postali decentrati o montani. Si tratta di una buona notizia frutto del lavoro di tanti esponenti politici, tra cui anche il sottoscritto, che hanno fatto un forte pressing nei confronti del Governo e delle Regioni per chiedere uno Stop al piano di riorganizzazione delle Poste Italiane”. A comunicarlo il vice capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte Franco Graglia, che aveva più volte sollecitato la Giunta Chiamparino ad attivarsi per bloccare un provvedimento che avrebbe avuto conseguenze pesanti per territori già deboli.

“Salvare gli uffici postali – spiega l’azzurro – significa di fatto evitare la desertificazione dei piccoli comuni. Serve ora un serio confronto tra Poste Italiane, Regione e amministratori locali per definire un piano riorganizzativo concertato assieme alle parti coinvolte e capace di tenere conto delle realtà territoriali, della loro condizione climatica e degli afflussi di utenti in alcuni periodi dell’anno. Per questo motivo chiederò alla Regione di calendarizzare incontri con gli amministratori comunali e Poste italiane”.

“È importante che – conclude Graglia – Regione, Governo e Poste Italiane si rendano conto che i bisogni dei cittadini e dei territori devono prevalere su qualunque logica commerciale e che i servizi fondamentali, come gli uffici postali, non possono essere sottoposti ad operazioni di risparmio aziendale dannose per i nostri comuni”.