COMMERCIO, PICHETTO: PRONTI AD AGEVOLARE IN CONSIGLIO LA DISCUSSIONE SULLA PROPOSTA “CIBO DEL MERCATO”

“Siamo pronti ad agevolare sia in Commissione sia in Consiglio la discussione su tutti gli atti inerenti alle proposte sul ‘Cibo del mercato’ e sulla ‘Street Food’ avanzate dal master chef Francesco Ferrero e da Confesercenti”. Ad affermarlo il capogruppo di Forza Italia Gilberto Pichetto entrando nel merito del dibattito lanciato da La Stampa.

“Reputo che qualsiasi iniziativa, la quale agevoli la dinamicità e vivacità dei nostri mercati rionali, – spiega l’esponente azzurro – costituisca un irrinunciabile valore aggiunto per dare visibilità al nostro commercio, in particolare in chiave turistica. Forza Italia è quindi pronta a sostenere qualsiasi forma di sperimentazione, anche legislativa, che non contrasti con le direttive Ue sulla sicurezza alimentare. Peraltro finalmente si parla di allineare Porta Palazzo e altri grandi mercati torinesi agli standard di servizi offerti dagli altri Paesi comunitari: non vedo quindi quali ostacoli possano esistere se non la solita burocrazia italiana”.

“Inoltre i progetti in discussione su La Stampa – conclude Pichetto – risultano molto interessanti anche perché da un lato permetterebbero di non sprecare cibo e dall’altro agevolerebbero la collaborazione tra ambulanti di più banchi. La ‘contaminazione’ è un fattore importante in ambito economico per innalzare la produttività. Quindi confido che la Regione si attivi immediatamente per rimuovere tutti quegli eventuali ostacoli normativi che possono intralciare l’iniziativa. Nella prossima conferenza dei capigruppo domanderò al presidente Laus di calendarizzare immediatamente una Commissione al riguardo per dettare un crono programma serrato”.