BILANCIO: VIGNALE : GRAZIE A FORZA ITALIA HANNO VINTO LE FAMIGLIE. INTERVENTI DI VERA ROTTURA A FAVORE DI GENITORI SEPARATI E PER EVITARE ALLONTANAMENTI DI MINORI DALLE LORO FAMIGLIE.

“Oggi il Consiglio Regionale ha approvato due importanti emendamenti per il sostegno alle famiglie in difficoltà” lo dichiara Gian Luca Vignale, dopo il voto dello stanziamento – da lui stesso proposto – di 250 mila per il finanziamento della Legge regionale 30 dicembre 2009, n. 37 “Norme per il sostegno dei genitori separati e divorziati in situazione di difficoltà” e di 250 mila euro per interventi domiciliari di contrasto agli allontanamenti minorili.
“I genitori separati e divorziati– spiega Vignale –, sono la “nuova povertà emergente” e il Piemonte è stata la prima regione a dotarsi di una legge a loro tutela . Grazie all’emendamento che abbiamo proposto si potranno mettere in campo alcune politiche abitative per sostenere le famiglie separate in reale difficoltà economica”.
“Inoltre – prosegue – grazie ai 250 mila euro stanziati per garantire il sostegno domiciliare si potrà rivoluzionare l’attuale sistema esistente, cercando di aiutare le famiglie che necessitano di un aiuto ed evitando, in questo modo traumi difficilmente superabili, come l’allontanamento di un minore dalla sua famiglia naturale”.
“Nel 2011 – spiega l’azzurro – circa il 70% dei casi di allontanamento è dovuto a motivi di inadeguatezza, incapacità genitoriale o impossibilità di seguire i figli. Questo significa che su oltre 2000 bambini ben 1400 avrebbero potuto evitare il dramma dell’allontanamento. Se è corretto intervenire in casi di abusi reali e certificati, i casi di incapacità o di inadeguatezza possono essere corretti all’interno del nucleo famigliare con un piccolo aiuto. La Regione in questo modo non solo eviterà drammi difficili da recuperare per intere famiglie, ma anche risparmierà garantendo nuovi posti di lavoro. Le risorse che verranno stanziate sono quindi un punto di partenza fondamentale per bambini e famiglie ma anche per importare in Piemonte una nuova politica di tutela e sostegno della famiglia”.