REGIONI, PICHETTO: UNA NUOVA MAGGIORANZA IN REGIONE PIEMONTE?

Per Forza Italia si apre l’Aventino sulla Commissione Legalità
“Prove per una nuova maggioranza in Regione Piemonte?”. A domandarlo il capogruppo di Forza Italia, Gilberto Pichetto, dopo che il Partito Democratico ha votato come presidente della Commissione Legalità il capogruppo del M5S Giorgio Bertola.
Continua l’esponente l’azzurro: “Constatiamo che l’indicazione che aveva dato l’opposizione per la nomina del presidente della Commissione Legalità ricadeva sulla consigliera regionale Frediani (M5S). La maggioranza ha invece scelto diversamente, decidendo i ruoli di maggioranza ed opposizione. Viene spontaneo domandarsi se sia l’antipasto per un accordo sotto o sopra il banco volto a rafforzare la maggioranza”.
Conclude Pichetto: “E’ chiaro che il gioco delle tre carte al quale abbiamo assistito, all’interno peraltro proprio della Commissione Legalità, non è un bel biglietto da visita né per il Partito Democratico né per il M5S. Proprio per questa ragione Forza Italia non parteciperà ai lavori di una Commissione che è stata snaturata nelle sue condizioni iniziali: cioè doveva essere una commissione guidata dall’opposizione. Oggi non è così, visto che l’unico membro di minoranza che riconosciamo è la consigliera Frediani, oggi vicepresidente. Quando verranno ripristinate le condizioni civili per dare credibilità a questo Istituto saremo disponibili a ritornare in Commissione Legalità”.