AGRICOLTURA, GRAGLIA: BANDI PER LE MISURE DEL PSR 2015 AD INIZIO NOVEMBRE. DALLE ECONOMIE DI SPESE CHE SI AVRANNO INVECE AVREMO FORSE QUALCHE SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE

“È noto il pressing che ho prodotto in questi mesi nei confronti della Giunta Chiamparino affinché si accelerasse la pubblicazione dei bandi legati Piano di Sviluppo Rurale 2015. Sono forti, infatti, le sollecitazioni che ricevo dal mondo agricolo Cuneese in questo senso. Il mio lavoro inizia a dare i suoi frutti: infatti, da fonti interne alla Giunta, mi è stato riferito che ad inizio novembre ci saranno quasi sicuramente i primi bandi del nuovo Psr” ad annunciarlo il vice capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, Franco Graglia.
Continua l’azzurro “La scorsa settimana Bruxelles avrebbe dato un parere al piano proposto della Regione e quindi, i tempi tecnici per recepire le osservazioni e per predisporre i bandi, portano la data per la pubblicazione dei bandi ad inizio del mese di novembre. Sicuramente avrei voluto ben altra velocità d’azione da parte della Giunta Chiamparino ma almeno, grazie al lavoro di Forza Italia, si è riusciti a non arrivare proprio a fine anno così come sarebbe sicuramente accaduto se non avessimo sollecitato l’Ente”.
Conclude Graglia: “Per quanto riguarda invece la notizia che si era diffusa tra gli operatori della possibilità di riaprire i bandi grazie a delle presunte economie di spesa che paiono essere state ricavate dal precedente Psr, il tutto pare infondato. Infatti è vero che la Regione sta accertando l’ammontare dei fondi che risultano non utilizzati fino ad oggi: ma questi – ad oggi si tratterebbe di una cifra molto bassa – verranno impegnati in piccola parta per scorrere alcune graduatorie, e quindi dare risposta ad un numero maggiore di Comuni, mentre in gran parte andrebbero a finanziare le misure del nuovo Psr e quindi alleggerire il Bilancio Regionale 2015, liberando risorse”.