SANITA’, RUFFINO: IN CAMPO PER DIFENDERE IL DIRITTO ALLA SALUTE NEL PINEROLESE. ODG A DIFESA DEL PRESIDIO DI PINEROLO E POMARETTO

“Mi impegno a portare personalmente in Consiglio Regionale le istanze dei Sindaci del Pinerolese e delle Valli, attraverso un ordine del giorno che vincola la Giunta regionale a garantire, innanzitutto, l’adeguata assegnazione di risorse umane e tecnologiche per l’Ospedale Agnelli di Pinerolo e per il territorio. Lavoreremo per rendere inoltre sostenibile il modello riorganizzativo, rispetto a quanto previsto dal nuovo atto aziendale, e di migliorarne gli aspetti quantitativi e clinico-assistenziali”. Ad annunciarlo Daniela Ruffino, vicepresidente della Regione Piemonte.
Continua l’azzurra: “Nel documento chiederò di assicurare al Presidio di Pomaretto ulteriori posti letto di lungodegenza e di riabilitazione, garantendone il relativo personale, e di supportare l’adeguato assorbimento dei pazienti afferenti all’area di Torre Pellice, attraverso un assetto assistenziale proporzionato alle esigenze degli utenti, con un incremento, anche in questo caso, del numero di posti letto. Impegneremo, inoltre, la Giunta a potenziare la continuità assistenziale e la guardia medica turistica, servizio fondamentale per un’area che ha in questo settore una delle risorse maggiormente da sviluppare, e a rafforzare le attività specialistiche territoriali, incrementando le ore dei medici specialisti ambulatoriali”.
Conclude Ruffino: “Occorre che chi amministra la Regione Piemonte, a partire dall’Assessore alla Sanità Saitta, abbia contezza e consapevolezza dell’ampiezza e delle difficoltà di un territorio in larga parte montano; è quindi necessario prevedere un aumento, nell’area del Pinerolese, delle attività legate alla telemedicina e, infine, estendere al territorio delle Alte Valli Chisone e Germanasca l’attività di radiologia a domicilio. La manifestazione di domani a Pinerolo la si sarebbe potuta evitare con un maggior ascolto e dialogo da parte della giunta regionale con gli amministratori locali. Aspetto che sto denunciando da tempo!”