CHIUSURA OSPEDALE OFTALMICO TORINO

La vicepresidente del Consiglio Regionale Daniela Ruffino: “La Giunta chiarisca il reale risparmio e come verrà garantito il servizio”
“Nel 2014 l’Ospedale Oftalmico di Torino ha visto quasi 15mila interventi chirurgici, oltre 53mila passaggi al Pronto Soccorso e più di 61mila prestazioni ambulatoriali. Alla luce di questi numeri, chiedo alla Giunta di specificare chi si farà carico di garantire tale servizio, e con che costi, e di chiarire a quanto ammonti l’effettivo risparmio derivante dalla chiusura della struttura”: sono le parole della vicepresidente del Consiglio Regionale, Daniela Ruffino, nel corso della seduta odierna a Palazzo Lascaris.
“Condivido le considerazioni fatte dai medici dell’Anaao Assomed Piemonte – continua la vicepresidente Ruffino – L’Oftalmico ha già sostenuto ingenti spese di modernizzazione e, nell’ultimo periodo, ha messo in campo un piano di razionalizzazione da cinque milioni di euro. Bisogna rendere chiaro quanto sia conveniente dismetterlo, perché riadeguare gli spazi di altre strutture per assorbirne i numeri implica costi da non sottovalutare, oltre a frammentare un servizio che oggi garantisce alte prestazioni e tempi di attesa al Pronto Soccorso che non superano i 44 minuti. E’ importante – conclude Ruffino – che la riorganizzazione tenga conto di tutto questo e venga mantenuta compatta la struttura di ospedale monospecialistico”.