SCUOLA, GRAGLIA: HO PRESENTATO UNA INTERROGAZIONE PER SOLLECITARE LA REGIONE A EROGARE I FONDI DESTINATI DAL MIUR ALLE SCUOLE PER L’INFANZIA

“Ho depositato una interrogazione urgente – che verrà discussa nel Consiglio di martedì – per sollecitare la Regione ad erogare i fondi destinati dal MIUR alle scuole paritarie per l’infanzia. La Provincia di Cuneo è una delle province che sta subendo i maggiori ritardi e questo è inaccettabile vista l’importante funzione di copertura del servizio che proprio le paritarie forniscono ai cittadini piemontesi”. Ad annunciarlo il vice-capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte Franco Graglia.

Spiega l’azzurro: “La situazione è paradossale visto che i fondi del Ministero sarebbero già stati incassati dalla Regione e gli uffici competenti avrebbero già predisposto il riparto. Non si comprende con quale ratio alcuni asili abbiano già ricevuto i fondi e altri no”.

“Oltre alla grave disparità di trattamento – conclude Graglia – vi è il problema di molti istituti bancari convenzionati con la Regione Piemonte che non sono più disponibili all’anticipo delle erogazioni e che anzi stanno chiedendo il rientro delle precedenti tranche. Esiste poi il rischio dell’aumento dei costi e tassi di interesse a carico della Associazioni e Fondazioni che gestiscono le scuole gravando, situazione che potrebbe aggravare le loro criticità economiche che in alcun i casi sono già estremamente difficile a causa dei ritardi nei pagamenti statali. Confido che l’interrogazione che ho presentato possa sbloccare la situazione in tempi rapidi al fine di tutelare gli operatori e tutte le famiglie Cuneesi coinvolte”.