TURISMO, RUFFINO: PORTALE ‘FACCIAMO CUL/TURISMO SOSTENGA ANCHE I PICCOLI COMUNI CON PARI DIGNITA’ PER TUTTI I COMUNI TORINESI

“Il nuovo portale ‘Facciamo Culturismo’ è sicuramente un’ottima iniziativa. Lancio però un appello alla Regione affinché garantisca pari opportunità a tutti e 315 i comuni della provincia di Torino in materia di turismo e cultura”. A sostenerlo il vice presidente del Consiglio regionale, Daniela Ruffino, che ha partecipato alla Commissione Cultura dove è avvenuta la presentazione del progetto ‘Facciamo Cul/turismo’.
Continua l’azzurra: “Sicuramente l’iniziativa offre una risposta ai 101 comuni del territorio Unesco, ma questo non mi pare sufficiente: è necessario infatti dare avvio a una serie di azioni a sostegno dei piccoli comuni che lasciati soli – anche finanziariamente – faticano nell’attività di progettazione e nella individuazione, valorizzazione e messa a sistema delle eccellenze. Una vera e propria sconfitta, anche in termini di Pil per il territorio. E’ necessaria una vera e propria task force per tutti e 315 i Comuni torinesi”.
“Ho quindi richiesto all’Assessore – conclude Ruffino – che costruisca delle opportunità per queste comunità: che non possono essere relegate a territori di serie B. Sosterrò quindi in Consiglio regionale l’istanza che la Sacra di San Michele venga inserita in questo progetto, in qualità di patrimonio dell’Unesco, poiché gia’ monumento simbolo del Piemonte, ma soprattutto perché occasione unica per valorizzare l’intero territorio delle Valli Susa e Sangone che meritano un rilancio, non solo di facciata”.