SANITA’, GRAGLIA: LA SCHIZOFRENIA DELLA GIUNTA REGIONALE SULLA TRASFORMAZIONE DELLA RESIDENZA PER ANZIANI DI LEQUIO TANARO IN STRUTTURA PSICHIATRICA

“Non posso che definire come schizofrenica la posizione della Giunta regionale sulla trasformazione della residenza per anziani di Lequio Tanaro in struttura psichiatrica. Il 18 dicembre del 2014 l’assessore Saitta, citando le Linee d’Indirizzo nazionali per la Salute Mentale del 2008, affermava l’impossibilità di accorpare strutture di così diversa natura, oggi invece afferma che la Regione non ha gli strumenti legali per potersi opporre. Si tratta di una retromarcia peculiare sia dal punti di vista tecnico che politico”. A denunciare il cambio di opinione della Giunta Regionale il vice capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, Franco Graglia.
“L’assessore – aggiunge l’azzurro – ha affermato di comprendere le motivazioni alla base delle preoccupazioni della comunità locale. Francamente questo non basta in particolare quando, solo a dicembre, si affermava che esistevano degli indirizzi nazionali che avrebbero negato la facoltà del Comune di concedere le concessioni del caso”.
“Continuerò ad occuparmi del problema – conclude Graglia – sottoponendo al Consiglio regionale tutti quegli impatti negativi che potranno eventualmente sorgere laddove l’amministrazione di Lequio Tanaro non cambi idea accogliendo finalmente le legittime rimostranze dei cittadini”.