DICHIARAZIONE STATO EMERGENZA, GRAGLIA: CONTINUIAMO A NON AVERE CERTEZZE SUI CRITERI CHE PORTANO ALLA QUANTIFICAZIONE DELL’ENTITA’ DEI CONTRIBUTI AI COMUNI

“La Regione continua a non fornire un criterio univoco che dia certezze ai Comuni sui criteri che presiedono alla quantificazione dell’entità dei contributi concessi dalla Regione a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza” ad annunciarlo il vice capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, Franco Graglia, che ha sollecitato oggi la Giunta durante la discussione di una interrogazione in merito.
L’assessore infatti si è limitato a comunicare che la Regione Piemonte ha inviato al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile il piano degli interventi per un importo di 9milioni e 700mila euro, pari all’importo assegnato dallo Stato ai sensi dell’ordinanza 269 del 24 luglio 2015 nonché il quadro dei fabbisogni, dell’importo di 69.601.823 milioni di euro. Inoltre ha sottolineato come a seguito di sopralluoghi e verifiche sia finalmente stato approvato il Piano degli interventi a livello nazionale e che quindi ora si passa ai pagamenti.
Conclude Graglia: “Avevo presentato l’interrogazione su istanza di tanti sindaci che non comprendono le ragioni che determinano ad alcuni Comuni erogazioni fino all’80% dei contributi concessi e altri che si fermano al 20%. Credo che ci dovrebbero essere criteri oggettivi ed omogenei nello stanziamento dei fondi e chiederò nuovamente, nella Commissione competente, che vengano comunicati per permettere una gestione più organizzata da parte dei piccoli enti locali”.