AGRICOLTURA, BERUTTI: PAGAMENTI AGROAMBIENTALI 2014 ENTRO LA FINE DI QUEST’ANNO

“Ho ottenuto dall’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte l’impegno a liquidare i pagamenti agroambientali del 2014 entro la fine di quest’anno. La Giunta è in estremo ritardo però almeno stiamo dando dei tempi ai tanti operatori che stanno attendendo il pagamento di contributi ancora dell’anno scorso”. Ad annunciarlo Massimo Berutti, consigliere regionale di Forza Italia in Regione che ha discusso una interrogazione nell’assise piemontese.
Per pagamenti agroambientali si intendono le misure 214.1 “Applicazione di tecniche di produzione integrata” e 214.2 “Applicazione di tecniche di produzione biologica”. La Regione aveva già disposto la conclusone dell’istruttoria ma non la compilazione degli elenchi di liquidazione, rinviando quest’ultima al momento della presenza delle disponibilità finanziarie. Peccato che a inizio ottobre gli uffici regionali trasmettessero una nota comunicando l’assegnazione del budget per la formazione degli elenchi di liquidazione con una capienza fino a 10milioni di euro. Ad oggi però le graduatorie non erano ancora state compilate.
“Conclusi i pagamenti agroambientali del 2014 resta aperta la partita sul 2015 – conclude Berutti –. Monitorerò i prossimi atti dell’assessorato affinché provveda immediatamente a stilare le graduatorie inerenti anche i contributi del 2015 affinché non si debba aspettare la fine del prossimo anno. Nel corso dell’interrogazione, avendo sollevato la questione che la maggioranza degli Enti che hanno esaurito gli elenchi erano ricadenti nella provincia di Asti, ho riscosso l’adesione dell’assessore a mutare le modalità operative dei pagamenti in modo che siano più equi ed evitando diseguaglianze territoriali”.