MONTAGNA, VIGNALE E GRAGLIA: OTTENUTO CHE LA REGIONE CHIEDA LO STATO DI EMERGENZA PER LE SOCIETA’ DI IMPIANTI DI RISALITA

“La Regione ha approvato la nostra richiesta di richiedere al Governo nazionale il riconoscimento dello stato d’emergenza per i danni subiti dalle società d’impianti di risalita che stanno subendo i danni derivanti dalla siccità e dall’inversione termica di queste settimane”. Ad annunciarlo i consiglieri regionali di Forza Gianluca Vignale e Franco Graglia a seguito dell’approvazione di un ordine del giorno in Consiglio regionale.
Spiegano gli esponenti azzurri: “Da più di 60 giorni la Pianura padana è colpita da una siccità invernale senza precedenti che sta colpendo l’intero arco alpino, con temperature anomale spesso maggiori in montagna rispetto a quelle registrate nella stessa pianura. Questa situazione ha impedito e impedisce l’innevamento programmato comportando anche annullamenti delle prenotazioni alberghiere e un significativo calo delle presenze sulle piste da sci. E’ quindi indispensabile che la Regione intervenga con il Governo a sostegno di un settore che da sempre è centrale per il Piemonte, il vero motore economico delle montagne piemontesi”.
Concludono Graglia e Vignale: “La Regione oltre a chiedere al Governo di decretare lo stato d’emergenza domanderà anche alle Province e alla Città Metropolitana di Torino di provvedere ad un censimento dei danni subiti e a prevedere nel bilancio del 2016 delle risorse aggiuntive da destinare a sostegno delle imprese che sono state danneggiate da queste condizioni climatiche anomale”.