LATTE: RUFFINO – VIGNALE SITUAZIONE ALLARMANTE, LA REGIONE SIA LUNGIMIRANTE

Questo pomeriggio il consigliere regionale di Forza Italia, Gian Luca Vignale, insieme alla vicepresidente del Consiglio Regionale, Daniela Ruffino erano presenti alla manifestazione organizzata dalla Cia, la Confederazione agricoltori, a Carmagnola. “Oggi vice ministro e l’assessore all’agricoltura hanno garantito agli allevatori misure concrete per la tutela del comparto latte. Non vorremmo che l’attenzione di questa giunta verso il settore latte avesse la stessa vita delle luci mediatiche che si sono accese oggi su questo comparto, ma ci auguriamo che sia pronta ad un’azione lungimirante, concreta e duratura che gli dia finalmente il sostegno che si merita”.

“La Regione deve mettere allo stesso tavolo – spiega Vignale – imprese agricole, di commercializzazione e di distribuzione di prodotti caseari e grande distribuzione al fine di garantire che i prodotti che vengono venduti come piemontesi e italiani siano realizzati esclusivamente con latte locale non straniero. Serve un’azione incisiva di promozione dell’intera filiera al fine che il guadagno sia equamente diviso e si arrivi a pagare il latte 40 centesimi al litro”.

Ruffino spiega: “Ho partecipato e aderito convintamente alla manifestazione organizzata oggi dagli allevatori a Carmagnola perché ritengo che le istanze che stanno portando avanti, dalle tempistiche del Governo nell’erogare le risorse al tema della tracciabilità, costituiscano una battaglia irrinunciabile. È indispensabile rendere riconoscibili le produzioni attraverso una corretta etichettatura e costruire rapidamente un tavolo con la grande distribuzione. Non bisogna sottovalutare poi le ricadute occupazionali che l’inerzia del Governo sta causando: sono necessarie azioni strutturali e non sempre votate ad arginare l’emergenza”.