SCUOLA, BERUTTI: ESTREMA PREOCCUPAZIONE PER TENUTA CONTI DEI COMUNI CHE HANNO ADERITO AI FONDI ‘SCUOLA SICURA’

“Non posso che ribadire la mia forte preoccupazione per la tenuta dei conti di tutti quegli enti locali che hanno aderito al programma governativo ‘Scuole Sicure’. Sono in centinaia gli enti locali piemontesi – ma anche Alessandrini – che rischiano di uscire dal patto di stabilità a causa della mancata erogazione dei fondi da parte dello Stato. E si sa che uscire dal patto costa caro ai cittadini viste le sanzioni esistenti”. A sostenerlo il consigliere regionale di Forza Italia Massimo Berutti che ha presentato una question time in merito.
“La risposta dell’assessore Pentenero non rassicura – spiega l’azzurro – visto che parla di presunti tentativi nella IX Commissione della Conferenza Stato-Regioni per ottenere dal Governo una deroga alle regole del Patto. Visto che il problema era già ampiamente conosciuto, perchè non prevedere già nell’ultimo decreto del Governo questi Comuni visto che lo stesso atto prevedeva il salvacondotto per Province e Città Metropolitane? Perchè il Governo dovrebbe cambiare idea oggi?”
“Ancora una volta – conclude Berutti – vengono smascherate le promesse e gli annunci mancati di Renzi. La Regione Piemonte cerca di arginare gli effetti sull’opinione pubblica non intervenendo nel merito e nei tempi corretti, ma promettendo una intangibile attività di moral suasion in Conferenza Stato-Regioni. Oggi gli enti locali chiedono azioni non promesse”.