EDILIZIA SCOLASTICA, PICHETTO: REGIONE SBLOCCHI I FONDI PER LE SCUOLE INNOVATIVE. BIELLA PENALIZZATA DALLA CONFUSIONE ISTITUZIONALE

“Ad oggi il Piemonte non risulta ancora presente tra le Regioni che beneficeranno dei fondi per le scuole innovative. Lancio un appello alla Giunta Chiamparino affinché sblocchi tali risorse per tutte quelle Province che correttamente avevano prevalso nella graduatoria stilata dalla Regione. La Provincia di Biella in particolare risulta il territorio maggiormente penalizzato, visto che era risultato primo nella graduatoria per le manifestazioni d’interesse ai fondi della ‘Buona Scuola: mi pare evidente che vi sia lo zampino della Città Metropolitana nel blocco dei fondi'”. Ad affermarlo il capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, Gilberto Pichetto, che ha discusso una interrogazione in merito.

“Si tratta di una situazione paradossale – spiega l’azzurro – dove a causa di una grande confusione istituzionale, con colpe diffuse da distribuire equamente tra il Governo nazionale e la Regione Piemonte, oggi a pagarne il prezzo sono i piemontesi che hanno visto scomparire i 19 milioni di euro d’investimenti sul patrimonio di edilizia scolastica del loro territorio”.

“Le rassicurazioni dell’assessore sono pari a zero – conclude Pichetto – visto che l’esponente della Giunta regionale non ha saputo dare tempi certi per lo sblocco delle risorse. Una presa di posizione anomala dove il ruolo della Città Metropolitana che ai tempi di Fassino aveva presentato ricorso visto che il suo progetto era risultato dietro quello delle province di Biella, Vercelli, Novara e Asti. Fino a quando andremo avanti con la storia dei ricorsi quando i risultati non sono quelli sperati? E fino a quando sarà tollerabile che altri Enti locali si rendano compiacenti con questa posizione?”.