GRANO, BERUTTI: LA REGIONE APRA TAVOLO DI CRISI. ODG IN CONSIGLIO

“Quella del grano sembra una crisi senza fine che sta portando la cerealicoltura piemontese al collasso. Serve ora un intervento straordinario da parte della Regione per arginare un’emergenza che non ha precedenti per un comparto fondamentale per il nostro territorio” lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Massimo Berutti.

L’azzurro ha presentato un ordine del giorno in Consiglio Regionale che impegna la Regione “aprire un tavolo di crisi per stimolare un confronto costruttivo tra Enti, associazioni e tutti i soggetti interessati, anche della filiera cerealicola, al fine di mettere in atto le necessarie azioni per il superamento della crisi e fissare un prezzo minimo garantito del grano”.

“Attorno alla produzione di grano – conclude il consigliere alessandrino – si è, sviluppata una filiera di attività economiche strategiche per il nostro territorio che oggi rischiano la chiusura con conseguenze disastrose per l’intero Piemonte. Per questo motivo tocca ora alla Regione intraprendere tutte le iniziative necessarie per la salvaguardia delle produzioni cerealicole e la difesa del reddito degli agricoltori, peraltro già messi a dura prova dai ritardi nell’erogazione dei contributi Pac”.