SANITA’, RUFFINO: REGIONE EVITI TAGLIO CHOC CONTROLLI PER DIABETICI

“Esprimo tutta la mia preoccupazione per la drastica riduzione che hanno subito i pazienti affetti da diabete. Si è passati a 75 controlli all’anno dai precedenti 125. Si tratta di un taglio gravoso che abbassa in modo drastico gli standard qualitativi dei servizi sanitari che la Regione Piemonte offre”. A denunciare la situazione il vicepresidente del Consiglio Daniela Ruffino durante la discussione di un suo question time sull’argomento.

“Quando parliamo di questa patologia – continua l’azzurra – stiamo discutendo di oltre 280mila pazienti, dei quali 112mila si sottopongono al controllo glicemico. Si tratta di numeri importanti che dovrebbero costituire una priorità per la Giunta regionale”.

Conclude Ruffino: “Sinceramente non è comprensibile come il centrosinistra tenti di scaricare sulle scelte cliniche questo taglio, visto che sono decine i pazienti che mi hanno sottoposto il problema, segnalandomi il taglio dalla mattina alla sera dei controlli diagnostici. Inutile parlare di automonitoraggio, scaricando sui pazienti l’onere di salvaguardare la propria salute. Anche perchè un paziente che si cura male non può che peggiorare i costi della sanità”.