IMMIGRAZIONE, BERUTTI: EMERGENZA A MORBELLO

“Ho presentato una interrogazione urgente alla Giunta regionale per comprendere quali azioni intenda intraprendere a difesa del Comune di Morbello che, senza alcun preavviso, si vede costretto ad ospitare un numero imprecisato di migranti. Si tratta di una situazione intollerabile e confido che la Regione possa farsi garante dei diritti delle Istituzioni e delle popolazioni coinvolte”. A sostenerlo a gran voce il consigliere regionale di Forza Italia, Massimo Berutti.

Spiega l’esponente regionale “Ci troviamo di fronte a uno dei tanti Comuni piemontesi che fatica ad offrire i servizi ai propri abitanti a causa dei continui tagli nazionali ai loro bilanci, è paradossale che si scelga di scaricare su questi Enti locali la gestione di una ulteriore emergenza. Sinceramente penso che l’ospitalità che viene imposta dagli organismi nazionali – laddove esercitata nelle modalità vissute da Morbello, non abbia nulla a che vedere con quella solidarietà organizzata che dovrebbe presiedere la gestione di queste criticità umanitarie. Credo che sia facile lavarsi la coscienza scaricando sui piccoli comuni questi immigrati, senza poi assicurarsi che possano essere realmente gestiti e integrati”.

Conclude Berutti: “Credo che la Regione Piemonte abbia il dovere di intervenire a tutela dei diritti di tutti i cittadini, sia i residenti sia i migranti stessi che rischiano di non essere adeguatamente sostenuti. L’emergenza dei profughi va governata non scaricata addosso a chi non ha gli strumenti per risolverla, quasi che si volesse nasconderla sotto il tappeto”.