EUROFIDI, PICHETTO: LA REGIONE SI IMPEGNI A TROVARE UNA SOLUZIONE PER TUTTO IL SISTEMA CONFIDI EVITANTO LA CRISI DI MIGLIAIA DI AZIENDE. A BIELLA POTENZIALMENTE RISCHIANO LA LORO QUOTA CIRCAA 1000 IMPRESE/SOCI

“La Regione sostenga il sistema dei Confidi trovando delle soluzioni complessive e integrate sulle politiche delle garanzie alle imprese. Il rischio altrimenti è che salti il banco portando alla crisi di migliaia di aziende. A Biella rischiano la propria quota almeno mille aziende” a sostenerlo il capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte GIlberto Pichetto durante le comunicazioni dell’assessore alle Partecipate avvenute oggi in Consiglio regionale.

“Sicuramente esiste un problema molto più grande di Eurofidi in se – continua Pichetto -. E’ evidente che non ci sono da governare sole le conseguenze occupazionali strettamente legate a Eurofidi. Ci sono migliaia di imprese coinvolte per un totale di garanzie pari a circa 3miliardi di euro. E’ chiaro che un collasso del sistema rischia di avere pesanti conseguenze su decine di migliaia di imprese che vedrebbero vanificata le garanzie ricevute nei confronti del sistema del credito”.

Conclude Pichetto: “Come Forza Italia abbiamo dato la nostra disponibilità a contribuire per trovare soluzioni condivise che però devono ripensare il sistema Confidi nel suo complesso per evitare che a cascata crollino migliaia di imprese. Lancio un appello al sistema delle banche affinché faccia la propria parte visto che in questi anni hanno beneficiato delle garanzie sui crediti vantati sulla loro clientela”.