Trasporti, Ruffino: la regione scarica nuovamente ai piccoli comuni l’onore di garantire i trasporti

“Con una mia interrogazione urgente avevo tentato di sensibilizzare la Giunta Chiamparino affinché inserisse nell’agenda delle priorità sul trasporto pubblico locale la tratta Osasio-Torino per dare una risposta a tutti i cittadini della zona che hanno difficoltà a spostarsi sia per ragioni di studio, di lavoro, di acquisti e di visite mediche. Il centrosinistra ha fatto muro, respingendo la proposta in modo secco e rigettando sul Comune di Osasio l’onere di garantire i trasporti ai propri cittadini”. A sostenerlo la vicepresidente del Consiglio regionale, Daniela Ruffino.

“E’ evidente che esiste una esigenza per gli studenti osasiesi che devono raggiungere le scuole medie presenti a Pancalieri: trovo paradossale che la Regione dica di non avere soldi ad un Comune come Osasio che ha già le sue difficoltà di bilancio. Ma gli stessi problemi esistono non solo per gli studenti delle medie ma come già ricordato anche per assicurare i collegamenti con le strutture mediche o i negozi più attrezzati oltre che con le scuole secondarie. E pensare che la Società concessionaria della Linea 260 “Pancalieri-Torino” si è detta disponibile a istituire i prolungamenti del caso i quali determinerebbero un aumento di produzione stimato in 4.270 vetture per km/anno. I soldi però il centrosinistra dice, per bocca del suo assessore di non averli, e quindi invita il Comune ad ovviare con i mezzi propri. Sarebbe da comprendere quali mezzi abbia il Comune di Osasio in più della Regione”.

Conclude Ruffino: “In sede di VI Commissione, il 20 ottobre scorso, ho domandato l’istituzione di un tavolo che si occupi di trasporto pubblico scolastico, una tipologia di trasporto sempre più in affanno, in particolare nei piccoli centri abitati che sono obbligati a lunghi spostamenti verso i grandi centri abitati. Confido che il tavolo venga convocato in tempi brevi per dare risposta a tutti i pendolari presenti nel nostro territorio”.