ASSESTAMENTO DI BILANCIO, PICHETTO E PORCHIETTO: MANCA STRATEGIA PER RILANCIO PIEMONTE

“La Regione destina agli investimenti strategici per il territorio solo 60 milioni di euro, briciole rispetto al bilancio regionale. Il problema reale è che questa giunta ad oggi non ha ancora una chiara ed efficiente strategia sul futuro del Piemonte e soprattutto sull’utilizzo dei fondi europei per i prossimi anni” , lo dichiarano il capogruppo di Forza Italia, Gilberto Pichetto e la consigliera Claudia Porchietto, durante la discussione in aula dell’assestamento di bilancio di previsione finanziario per il triennio 2016-2017-2018.

“Questa Giunta è in ritardo nell’attuazione e nella programmazione dei fondi strutturali – aggiunge Pichetto -. Mancano inoltre un piano di investimenti e una programmazione oculata dei fondi regionali in grado di sostenere il rilancio economico della nostra regione. Sanità, trasporti, sviluppo economico sono settori in cui è necessario avere una strategia a lungo termine in grado di traghettare il nostro territorio verso una ripresa significativa”.

“A Chiamparino e alla sua giunta – aggiunge Porchietto – mancano le idee. Ad oggi, infatti, è assente una strategia quadro praticamente in tutti gli ambiti che contano per il rilancio regionale. Un esempio concreto è l’assenza di un piano sull’utilizzo dei fondi europei per i prossimi sette anni. Miliardi di euro, che, senza una strategia chiara ed efficace, rischiano di trasformarsi in incentivi a pioggia, poco utili per la ripresa della nostra regione”.

“ Per questo motivo – concludono – abbiamo presentato alcuni emendamenti di merito che puntano a garantire nuovi fondi per alcuni settori chiave per il Piemonte quali l’istruzione, il sistema montano e le opere pubbliche”.