PIANO CASA, GRAGLIA E VIGNALE: GRAZIE A NOSTRO EMENDAMENTO APPROVATA LA PROROGA AL 30 GIUGNO 2017

“Sei mesi in più per l’ampliamento e la riqualificazione degli edifici residenziali e per il recupero dei sottotetti, così come definiti dal Piano Casa regionale” lo fanno sapere i consiglieri regionali Gian Luca Vignale e Franco Graglia, riferendosi di un emendamento al disegno di legge n. 222 “Assestamento al bilancio di previsione finanziario 2016-2018 e disposizioni finanziarie” approvato oggi dal Consiglio Regionale a loro firma.
L’emendamento, Vignale primo firmatario, proroga al 30 giugno gli interventi edilizi cosiddetti in deroga, finalizzati all’ampliamento o alla demolizione e successiva ricostruzione degli edifici a destinazione residenziale, artigianale, produttiva, direzionale e turistico-ricettiva, secondo quanto previsto dalla legge regionale 14 luglio 2009, n. 20, meglio conosciuta come ”Piano Casa Piemonte”.
“ Siamo convinti – spiegano Graglia e Vignale – che la norma regionale presenti ancora molti limiti, sui quali tenteremo di intervenire. Tuttavia questa legge ha contribuito a limitare gli effetti della crisi nel settore dell’edilizia. Per questo motivo abbiamo proposto una deroga di sei mesi che dia maggior respiro ai cittadini che avranno più tempo per programmare gli interventi del recupero e del miglioramento del patrimonio edilizio già esistente e favorisca il riavvio delle attività edilizie”.
“ Sarà ora – concludono – nostro impegno lavorare su un nuovo testo di legge che cercheremo di calibrare al meglio, anche grazie al confronto con associazioni di categoria”.