SANITA’, VIGNALE: VALCHIUSELLA SENZA PEDIATRA. LA REGIONE INTERVENGA PER GARANTIRE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA PEDIATRICA NELLE REALTA’ MONTANE

“Niente pediatra per i piccoli mutuati della Valchiusella. Si tratta di una situazione intollerabile alla quale la Giunta Chiamparino deve porre rimedio in tempi brevi garantendo uno sportello pediatrico con copertura almeno settimane all’interno della Valle”. A lanciare l’allarme il consigliere regionale di Forza Italia, Gian Luca Vignale.

Continua l’esponente regionale: “Ho presentato una interrogazione urgente in merito perché credo sia intollerabile che esistano bambini a cui viene negato un servizio previsto dalle leggi dello stato e regionali. Questa Giunta in molte occasioni declama di voler garantire servizi nelle aree alpine, ma poi la realtà e’ ben diversa e sono proprio le aree appenniniche e alpine del Piemonte quelle in cui la popolazione pediatrica ha meno servizi”.

Conclude Vignale: “Ho scritto poi al Presidente della IV Commissione per calendarizzare una riunione per la riorganizzazione dei servizi pediatrici prendendo in considerazione le carenze esistenti e riferite a tutta l’età pediatrica (dai 6 ai 14 anni) e non – come avviene in regione Piemonte – solo per i bambini dai 0 ai 6 anni. Una situazione quest’ultima che porta come conseguenza che, pur avendo diritto all’assistenza pediatrica, tante famiglie non accedono a tale servizio o per assenza o per troppa lontananza chilometrica del medico pediatra”.