TV, PICHETTO E BERUTTI: REGIONE SI APPELLA A RAI PER RISOLVERE MANCANZA SEGNALE RAI. AD OGGI I PIEMONTESI PENALIZZATI SAREBBERO 600MILA

“Con un ordine del giorno abbiamo impegnato la Regione ad intervenire nei confronti della Rai e del ministero delle Telecomunicazioni affinché il segnale Rai raggiunga tutte quelle aree montane e collinari che oggi non ricevono il segnale TV”. Così il capogruppo di Forza Italia Gilberto Pichetto e il consigliere regionale Massimo Berutti che sono i primi firmatari di una mozione che è passata all’unanimità nel Consiglio regionale tenutosi questa mattina a Palazzo Lascaris.

Spiegano i due esponenti azzurri: “Il Corecom ha stimato che i piemontesi penalizzati, in particolare non ricevendo il segnale di Rai3 regionale, sarebbero 600mila. Se abitassero nella stessa zona costituirebbero il secondo Comune della Regione Piemonte per numero di abitanti. Si comprende quindi come sia necessario dare loro una risposta”.

Concludono Berutti e Pichetto: “Peraltro il Corecom ha anche quantificato che sarebbero sufficienti 500mila euro a torre per potenziare il segnale digitale nelle aree strategiche e quindi evitare la sovrapposizione del segnale lombardo che blocca quello locale. Non sono risorse impossibili da trovare in particolare laddove si pensa che ad esempio dal solo Festival di Sanremo Rai ricava utili per oltre 7milioni di euro. Con quei soldi si garantirebbe il servizio a 600mila cittadini. Piemontesi che peraltro oggi pagano il Canone Rai per un servizio di cui non beneficiano, con buona pace di chi ha avuto la “furbata” di tramutarla in tassa di possesso per aggirare il problema”.