AMBIENTE, PORCHIETTO: LA GIUNTA REGIONALE ASCOLTI L’APPELLO DEI SINDACI E STOPPI IL DISEGNO DI LEGGE SUL CONSUMO DEL SUOLO

“Lancio un appello al centrosinistra affinché si fermi a riflettere sulle conseguenze del suo disegno di legge sul ‘consumo del suolo’. In Commissione stanno arrivando i primi ordini del giorno provenienti dai Consigli Comunali di tutto il Piemonte in cui si spiega come questa norma rischia di creare gravi danni e contenziosi. A questi, comunicati oggi, ne seguiranno tanti altri. Invito la maggioranza a prendersi una pausa di riflessione e poi ad aprirsi al dialogo con i Sindaci piemontesi”. A dirlo il consigliere regionale di Forza Italia, Claudia Porchietto, a margine dei lavori della II Commissione che si è tenuta oggi a Palazzo Lascaris.

Conclude Porchietto: “Questo provvedimento non può ridurre a carta straccia i piani regolatori, ledere le prerogative dei Comuni, fissare termini perentori di adeguamento del tutto fuori portata sia economica sia temporale per i nostri Enti locali, toccare i diritti acquisiti a costruire che già erano previsti dai vigenti piani regolatori. Confido nel buon senso della maggioranza e in un approfondimento della materia per evitare danni gravissimi al nostro tessuto produttivo, ai nostri enti locali e soprattutto a dei cittadini ai quali non si possono cambiare le carte in tavola a partita in corso “.