SANITA’, RUFFINO: HO VISITATO IL PRONTO SOCCORSO DI RIVOLI. NECESSARI INVESTIMENTI DELLA REGIONE SU MACCHINARI E STOP AL TAGLIO POSTI LETTO

Il vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino a margine del suo sopralluogo al pronto soccorso dell’Ospedale degli Infermi di Rivoli, accompagnata dal direttore sanitario dott. Davide Minniti e dal Primario del Pronto Soccorso rivolese dott. Alberto Piolatto ha dichiarato: “Il pronto soccorso del nosocomio continua a gestire un afflusso sempre maggiore di pazienti, tra i numerosi problemi che quotidianamente il personale si trova a dover affrontare emerge con costanza la carenza dei posti letto. Il contestato taglio allunga i tempi di permanenza dei pazienti presso i locali del Pronto soccorso facendo perdere tempo prezioso al personale che si deve districare tra i vari ospedali alla ricerca del posto letto.

Richiedo con forza un intervento alla Regione affinché intervenga per assicurare il diritto alla salute agli abitanti di Rivoli e della ASL To3”

Due i problemi tra i più importanti riscontrati durante la visita avvenuta oggi e rilanciati dalla consigliera Ruffino: “In primo luogo il taglio di posti letto crea dei forti disagi nella gestione degli utenti del pronto soccorso. Sicuramente bisognerebbe riparametrare il numero di posti in base a questo primo periodo di sperimentazione dei nuovi carichi di lavoro. Secondariamente vi è la questione del “parco” macchinari obsolescente sotto l’aspetto tecnologico, che dovrebbe essere rinnovato per garantire ai malati la massima sicurezza e al personale medico esami puntuali ed evitare interruzioni troppo frequenti nell’esecuzione di esami e successivo rilascio referti, allungando anche qui i tempi di permanenza al pronto . Avevo già proposto una ordine del giorno in merito, la ripresenterò unitamente a un emendamento al bilancio affinché la Regione preveda uno stanziamento per investimenti sull’acquisto di nuovi macchinari”.