BILANCIO, PICHETTO E BERUTTI: MANCANO LE SCELTE POLITICHE. AD OGGI E’ UN DOCUMENTO CONTABILE

“Il Bilancio che ha iniziato oggi il suo iter d’approvazione in Consiglio regionale é un documento ragionieristico, un puro esercizio contabile che punta e raggiunge sicuramente l’equilibrio di bilancio, ma dove mancano le più basilari scelte politiche per il rilancio di questa Regione”. A sostenerlo il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Gilberto Pichetto e il consigliere regionale di Forza Italia Massimo Berutti.

Pichetto ha spiegato oggi in aula: “Su alcuni settori come quello delle Attività Produttive, delle Politiche Sociali, della Sanità abbiamo leggi scritte dieci, quindici anni fa. E’ evidente che la scelta di mantenere lo status quo porta il sistema regionale a non reggere più. Lo si vede ad esempio in Sanità, guardando ai dati della mobilità passiva che disegnano un cambiamento delle abitudini dei pazienti e lo si vede nel Welfare dove si sa che il progressivo invecchiamento della popolazione porterà inevitabilmente le nostre politiche ad implodere se non aggiornate alla mutata struttura demografica. La programmazione dei fondi strutturali europei è stata fatta 4 anni fa bisogna verificare se è ancora attuale o sono necessarie delle modifiche per rispondere in modo più adeguato ad una società sempre più fluida e in continuo cambiamento”.

“Sono stati inseriti 15 emendamenti di Giunta – ha spiegato il relatore di minoranza della Legge di Previsione del Bilancio 2017-2019 Berutti – che vanno a modificare il testo presentato inizialmente: sembra una Finanziaria, non un Bilancio. In generale, mi sembra che si stia vivacchiando, in attesa della fine della legislatura. Chiediamo che si dialoghi maggiormente con l’opposizione per rilanciare davvero questa Regione. Devo riscontrare un calo di trasferimenti agli Enti locali, che porterà gravi difficoltà alla vita quotidiana dei cittadini”.