REGIONI, FORZA ITALIA: LA LISTA NOZZE PER IL MATRIMONIO PD/M5S RISULTA COSTOSA PER I PIEMONTESI

“La lista nozze per il matrimonio che si é celebrato oggi in Consiglio regionale tra Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle, con l’approvazione della tassa sulle emissioni sonore degli aerei proposta dai pentastellati, costa cara ai piemontesi”. A lanciare la chiosa, contro la nuova tassa (Iresa) introdotta dalla Giunta Chiamparino e che prevede il pagamento di 50 centesimi ogni tonnellata di peso dell’aeromobile, sono il capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, Gilberto Pichetto e i consiglieri regionali Massimo Berutti, Franco Graglia, Claudia Porchietto, Daniela Ruffino e Diego Sozzani.

Spiegano gli esponenti regionali: “Prendiamo atto che l’unico punto programmatico che unisce M5S e PD é tassare e spremere i piemontesi perché è evidente che l’Iresa verrà scaricata sulle tasche dei passeggeri da parte delle compagnie aeree. E’ così che vogliamo sostenere gli aeroporti piemontesi?”.

Concludono i consiglieri del Gruppo di Forza Italia: “A prescindere dalla modalità scorretta utilizzata per approvare questo provvedimento, si introduce in modo irrituale una legge sotto forma di emendamento, denunciamo l’ennesimo aumento delle tasse per i cittadini effettuato peraltro senza neppure aver provveduto con anticipo a calcolare il gettito che ne conseguirà. Abbiamo infatti assistito in diretta ad un’asta, tra Pd e M5S, sulle aliquote da applicare, senza che nessuno avesse sotto mano quei dati puntuali che sarebbero indispensabili per comprendere l’impatto reale che questo nuovo balzello avrà sul tessuto socio economico piemontese”.