IPAB, PORCHIETTO E GRAGLIA: SI STANNO FACENDO PRESSIONI PER LORO ACCORPAMENTO MA MANCANO ANCORA I REGOLAMENTI ATTUATIVI

“Ci sono giunte segnalazioni di forti “suggerimenti” affinché alcune Ipab si accorpino con altre a seguito della nuova normativa varata dal centrosinistra. Si tratta di inviti che riteniamo fuori luogo visto che, come confermato dallo stesso assessore Ferrari, manca ancora il regolamento attuativo”. Ad affermarlo il vicecapogruppo di Forza Italia Franco Graglia e il consigliere regionale Claudia Porchietto, durante la discussione di un question time presentato a Palazzo Lascaris.

Continuano gli esponenti azzurri: “Sicuramente ci sono grandi interessi in gioco ma proprio per tale ragione é indispensabile che sia portato a compimento da parte della Regione il processo per la stesura delle linee guida, che come detto dall’assessore, non saranno pubblicate prima di fine gennaio inizio febbraio 2018. Indirizzi che peraltro vedranno una concertazione con le parti in causa e che dovranno passare per un parere consultivo dalla commissione regionale.”

Concludono Porchietto e Graglia: “Dopo una strenua opposizione ad una norma che impoverirà sicuramente l’offerta socio assistenziale nel territorio piemontese ora confido che almeno la Giunta regionale faccia da filtro ai tentativi, speriamo fatti anche in buona fede, di chi in mancanza di linee guida chiare persegue interessi non basati su dati oggettivi. Dati che peraltro da mesi domandiamo e che forse riusciremo a raccogliere in modo parziale nei sei mesi previsti dalla legge”.