VIABILITA’, PICHETTO: SI MANTENGA ALTA L’ATTENZIONE SUI FONDI PER LA PEDEMONTANA. EVITIAMO CHE AL DANNO SI AGGIUNGA LA BEFFA

“Spiace constatare che la realizzazione della Pedemontana subisca una brusca frenata a seguito dei ritardi comunicati da Anas nell’elaborazione dei progetti definitivi dell’opera. Si tratta dell’ennesimo schiaffo verso un’opera strategica per il nostro territorio e che i cittadini ormai attendono da troppo tempo”. Ad affermarlo il capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte, Gilberto Pichetto.

Conclude l’esponente regionale: “Il nuovo codice degli appalti é chiaro sull’argomento: non si può appaltare un’opera fino a quando non si presentano i progetti esecutivi che però conseguono alla stesura di quelli definitivi. Se questi ultimi verranno ultimati ad aprile e presentati al Cipe non prima di luglio: quando avremo il progetto esecutivo utile per avviare le procedure d’appalto? Il nuovo cronoprogramma di Anas insomma porta a prevedere tempi lunghissimi per la realizzazione dell’opera: trovo ottimistico parlare di 2019/2020 da parte di alcuni. L’importante é che ora venga mantenuto lo stanziamento, in modo che, espletati finalmente i vari iter progettuali e burocratici, non ci si accorga che le risorse sono state dirottate nel frattempo ad altre opere. Evitiamo che al danno si aggiunga la beffa”.