REGIONI, PICHETTO: SPINTA INDIPENDENTISTA DEL PIEMONTE ORIENTALE CONSEGUENZA DEL MALGOVERNO DELLA SINISTRA

“L’idea di spacchettare il Piemonte e far gravitare dalla nostra regione verso la confinante Lombardia la provincia del Verbano Cusio Ossola riemerge a intermittenza nel dibattito politico locale. L’ultima proposta in merito proviene dagli esponenti di Fitto. Credo che il Piemonte orientale abbia altre priorità”. Ad affermarlo il Coordinatore regionale di Forza Italia e capogruppo in Regione Piemonte, Gilberto Pichetto.

Spiega l’esponente azzurro: “E’ evidente che anche il Vco è un territorio trascurato dalla giunta regionale, provinciale e comunale del centrosinistra ed è quindi indispensabile che provenga dal basso una proposta politica e progettuale forte per una provincia che ha da sempre costituito un tassello fondamentale per lo sviluppo e la crescita della nostra Regione. Non può passare però il metodo che ad ogni problema si risponda con l’idea di promuovere l’indipendenza o l’esodo verso altre regioni. Prima di tutto perché questi passaggi sono complicati e costosi per le famiglie e le imprese, secondariamente perché incoerenti con quella richiesta di maggiore autonomia che in verità sta alla loro base”.

Conclude Pichetto: “Saremo sempre al fianco di chi domanda una maggiore autonomia fiscale, nel rispetto del principio di sussidiarietà e di federalismo solidale che da sempre è un punto fermo del nostro programma. Trovo però pericoloso lanciare ai cittadini messaggi d’indipendentismo che rischiano solo di creare false illusioni, senza che questi ne beneficino in alcun modo”.