SANITA’, BERUTTI: SOLITO SHOW DEL PD SULLA RESIDENZIALITA’ PSICHIATRICA, DA UN LATO CITA BASAGLIA POI SI DIMENTICA LA CENTRALITA’ DEL PAZIENTE

“Oggi, durante il Consiglio straordinario che avevamo richiesto per discutere sulla Riforma della residenzialità psichiatrica varato dal Partito Democratico, in particolare dopo la recente sentenza del TAR, abbiamo assistito al solito show del centrosinistra. Da un lato nei suoi interventi cita Basaglia, dall’altro si dimentica la centralità che esso ritagliava per i pazienti”. Ad affermarlo Massimo Berutti consigliere regionale di Forza Italia.

L’esponente regionale conclude: “Ma l’ipocrisia non si ferma al non rispetto dei principi che si professano solo a parole, infatti non si può definire diversamente l’atteggiamento di un partito che dopo aver assicurato ai voti ad una Delibera della Giunta regionale oggi ha presentato due ordini del giorno di fatto sconfessandola dopo aver compreso il malessere che serpeggia tra i familiari dei pazienti e gli operatori del settore. Per ragioni di bilancio rischiano di rimanere senza servizi quasi 2mila malati e questa situazione ha un unico colpevole: il PD che non ha mai voluto aprire un confronto sereno con chi ogni giorno si trova ad affrontare le patologie psichiatriche”.