TAV, FLUTTERO: PIU’ TRENI E MENO TIR PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELL’ARIA E SALVAGUARDARE LA SALUTE DEI PIEMONTESI

“Uno degli argomenti più utilizzati dai NOTAV per osteggiare la realizzazione della TAV è che quest’opera costa troppo. Vorrei dire loro che la salute non ha prezzo e la Torino-Lione, inserita nel contesto dell’aumento della mobilità su treno e la riduzione di quella su tir ed auto, è un forte strumento per abbattere l’inquinamento in Val Padana, una delle zone più inquinate di tutta l’Europa”. Ad affermarlo durante l’incontro organizzato da Confindustria per difendere la TAV il capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte Andrea Fluttero.

“Sicuramente questo intervento è strategico per la crescita economica del Piemonte e dell’Italia, ma lo é ancora di più dal punto di vista ambientale. Solo spostando il traffico dalla gomma al ferro potremmo abbattere le emissioni inquinanti che avvelenano l’aria che respiriamo: ricordiamo ai cittadini che ogni anno in Italia muoiono 80mila persone prematuramente per aver respirato pm10 e polveri sottili. Facciamo il calcolo di quante vite si salveranno e quante malattie respiratorie avremo in meno con lo sviluppo del trasporto ferroviario e la realizzazione della TAV. Probabilmente porteremmo dalla nostra parte molti di quei pochi che – in buona fede – danno ragione ai No TAV”.

Conclude Fluttero: “Come Gruppo di F.I. in Consiglio regionale faremo tutto quanto in nostro potere per sostenere quest’opera. Incontri come quello avvenuto oggi sono fondamentali per serrare le fila e organizzare le iniziative SI TAV verso il Governo e l’opinione pubblica, ma non sono sufficienti. Ognuno deve parlare con la propria rete di conoscenze e creare i presupposti affinché i Sì Tav da maggioranza silenziosa, diventino maggioranza che si fa sentire pretendendo l’attenzione che sicuramente meritano i piemontesi”.