AGRICOLTURA, GRAGLIA: DOMANDATA ALLA GIUNTA REGIONALE ATTENZIONE PER ARGINARE LA DIFFUSIONE DEL TARLO ASIATICO

“Ho sollecitato grazie ad una interrogazione urgente l’attenzione della Giunta regionale per arginare la diffusione del Tarlo asiatico, un insetto pericoloso che sta mettendo seriamente a rischio gli alberi e gli arbusti dei nostri frutticoltori e agricoltori”. Ad annunciarlo il vice presidente del Consiglio regionale Franco Graglia.

Spiega l’esponente di Forza Italia: “Il 12 ottobre è stata adottata una Dgr che recepisce una decisione di Esecuzione UE che prevede misure obbligatorie per il controllo e l’eradicazione del tarlo asiatico. Le azioni di Lotta Obbligatoria consistono nell’abbattimento – nel periodo invernale – di tutte le piante infettate e di quelle sensibili nell’arco di 100 metri. Il legname, risultante dagli abbattimenti dovrà essere smaltito presso un inceneritore. Gli interventi verranno effettuati a spese della Regione Piemonte con la collaborazione degli Operai Forestali Regionali di Ipla”.

Conclude Graglia: “Il settore FItosaniatario sta intervenendo su due focolai distinti in Piemonte. Il primo verificatosi a Vaie in provincia di Torino e il secondo in Madonna dell’Olmo in provincia di Cuneo. In entrambi i casi si è accertata la correttezza delle segnalazioni pervenute e quindi nelle prossime settimane si provvederà prima a monitorare l’esatta area per demarcarla e poi a eradicare i parassiti. Continuerò a monitorare la situazione a sostegno degli operatori coinvolti”.