REGIONI, PICHETTO: TEMPI BREVI PER LA STIPULA DELLA CONVENZIONE TRA L’ENTE DI GESTIONE DEI SACRI MONTI E L’ENTE AUOTONOMO LAICALE DI CULTO “SANTUARIO DI OROPA”

“Ci sarà in tempi brevi la stipula di una convenzione tra l’Ente di Gestione dei Sacri Monti e l’Ente autonomo laicale di culto ‘Sacrario di Oropa’”. Ad annunciarlo il capogruppo di Forza Italia Gilberto Pichetto che ha incassato l’approvazione di un suo ordine del giorno proprio su questo argomento.
“La convenzione è un passaggio obbligato per ottenere la parificazione della Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa rispetto alle altre realtà territoriali – spiega l’azzurro –. L’autonomia gestionale che per anni ha caratterizzato la governance del Sacro Monte di Oropa ha portato a delle disparità di trattamento che si sono tradotte in contributi regionali una tantum che sicuramente non hanno premiato la nota area protetta Biellese”.

“Credo che la convenzione costituirà realmente un passo in avanti per la piena valorizzazione del Parco – conclude Pichetto – a difesa di un patrimonio inestimabile quale quello che costituisce il Sacro Monte di Oropa”.