INFASTRUTTURE, SOZZANI: SMASCHERATA LA REGIONE. OLTRE GLI ANNUNCI NON ESISTE UNA STRATEGIA PER SOSTENERE LA LOGISTICA PIEMONTESE

“Tranne la fuga in avanti della Giunta regionale promossa per mezzo stampa, non esiste una strategia per una logistica veramente integrata in Piemonte. Ancora una volta è stata smascherata la Giunta di centrosinistra che non sa andare oltre la politica degli annunci”. A dichiararlo il consigliere regionale di Forza Italia, Diego Sozzani, a seguito della risposta fornita oggi in Aula dall’assessore Balocco al suo quesito circa la presunta proposta per un piano unitario di sviluppo degli interporti di Orbassano, Novara e Rivalta Scrivia.
Spiega l’azzurro: “Dalla risposta dell’assessore si è compreso come non esista un vero e proprio progetto. Non possono sicuramente essere considerati tali alcune ricognizioni spot che sono state commissionate. Colpisce in particolare come ad oltre un anno dal suo insediamento la Giunta Chiamparino non sia riuscita a costruire un piano organico che permetta alla Regione di sedersi al tavolo della trattativa con Liguria e Lombardia partendo da un punto di forza. Siamo la regione che per spazi disponibili e siti già esistenti potrebbero essere motore della logistica in Italia e Europa e invece siamo fermi al palo”.
Conclude Sozzani: “Altro che piano della logistica integrato con le altre Regioni, la Giunta non ha neppure chiaro quante risorse metterà a disposizione per il rafforzamento e l’integrazione dei siti esistenti. Questa inerzia peraltro fa diventare una strada tutta in salita per riuscire ad ottenere investimenti straordinari dal Governo nazionale. E pensare che il corridoio 5 – Lisbona-Kiev ci pone in una posizione privilegiata per potenziare un settore strategico per il Piemonte”.