TRASPORTI, RUFFINO (FI): IMPENSABILE FAVORIRE L’UTILIZZO DELLE BICICLETTA PER RECARSI AL LAVORO E A SCUOLA SENZA UNA ADEGUATA CAMPAGNA DI SOSTEGNO

“È impensabile favorire l’utilizzo della bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola senza una adeguata campagna di sostegno. La Regione faccia la sua parte anche attraverso la previsione di incentivi e di una politica coordinata con Rfi e gli altri operatori del trasporto pubblico locale. Certamente è da comprendere come rendere compatibili questi investimenti con i recenti tagli al trasporto pubblico locale”. A lanciare l’appello è la vice presidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino che è intervenuta durante l’audizione del Coordinamento nord ovest della Federazione italiana amici della bicicletta (FIAB) e dell’Agenzia della Mobilità Piemontese in merito al trasporto intermodale delle biciclette.

“Incentivare l’utilizzo della bicicletta si può fare – sostiene l’azzurra – auspico una fase iniziale di totale gratuità. Non si può sottovalutare infatti quanto sia importante lanciare una campagna di sensibilizzazione e promozione del tema. Peraltro sarebbe utile anche sostenere quegli investimenti minimi fondamentali per poter avviare con più convinzione ed azioni concrete per essere davvero città Smart: primo fra tutti l’installazione di rastrelliere nelle scuole”.

Conclude Ruffino: “ Rimarco ancora una volta la carenza di piste ciclabili nel nostro territorio e la difficoltà di operare a favore dell’intermodalità bici/treno, con gratuità per la bicicletta. Il bike sharing è stato sicuramente una sperimentazione interessante che ora va consolidata sia per i trasporti casa/lavoro casa/scuola e per il turismo e cicloturismo. Chiedo alla Regione di prevedere risorse oggi per avere risparmi domani: è chiaro infatti che ridurre l’inquinamento, con obiettivo ultimo il raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto, significa anche nel futuro risparmiare in termini di politiche sanitarie”.