PULIZIA DEI FIUMI, BERUTTI: PD E M5S RESPINGONO L’ORDINE DEL GIORNO DI FORZA ITALIA PER SNELLIRE LA BUROCRAZIA E PREVENIRE LE ESONDAZIONI

“La manutenzione dei corsi d’acqua e la pulizia degli alvei dei fiumi è fondamentale per prevenire il rischio esondazione in caso di alluvione, ma non per il Pd e il Movimento 5 stelle evidentemente, dal momento che ieri sera, in Consiglio Regionale, hanno respinto l’Ordine del giorno di Forza Italia che chiedeva alla Giunta uno snellimento della burocrazia e l’intervento tempestivo sul tema con specifici bandi”: a parlare è il consigliere azzurro Massimo Berutti.
“Trovo assurdo e grave – prosegue Massimo Berutti – che, alla luce degli episodi drammatici che hanno colpito il Piemonte negli anni e della frequenza sempre maggiore con cui la nostra regione viene raggiunta da precipitazioni improvvise e intense, non ci sia una attenzione preventiva su questo tema. Avevamo chiesto uno snellimento burocratico per individuare ed intervenire sulle zone maggiormente a rischio, attraverso la predisposizione di Studi di fattibilità ambientale che rappresentano uno strumento meno oneroso rispetto ai Piani di Gestione, oltre a un monitoraggio costante della pulizia dei fiumi e lo smaltimento di eventuali rifiuti. L’ordine del giorno prevedeva anche la convocazione di conferenze di servizi dedicate, per mettere a confronto gli enti coinvolti sugli interventi da attuare. Ma pare che proteggere il nostro territorio, le sue popolazioni e le attività produttive, da potenziali esondazioni, non rientri fra le priorità della maggioranza e dei 5 Stelle. Salvo poi ricordarsene quando, ormai, è troppo tardi”.