GRAGLIA: CENTRO SINISTRA TAGLIA LA SCUOLA IN MONTAGNA. AZZERATI FONDI PER I SERVIZI SCOLASTICI

“Il centro sinistra taglie la scuola alla montagna”, questo l’allarme lanciato dal consigliere regionale di Forza Italia, Franco Graglia.
Il consigliere fa riferimento all’azzeramento nel Bilancio di previsione finanziario 2016-2018, oggi in discussione in Commissione consiliare, dei contributi per il mantenimento di servizi essenziali per la popolazione residente nei territori montani e rurali svantaggiati (L.R. 16/99 E L.R. 16/00).
“La scuola – prosegue – rappresenta il cuore attorno al quale si costruisce l’identità di una intera comunità. Senza scuola i comuni scompaiono. Azzerare questo capitolo significa lasciare sole decine di scuole che ogni anno garantiscono il diritto allo studio a centinaia di famiglie e bambini”.
“Il centro destra al governo – conclude Graglia – aveva portato questo capitolo a 900 mila euro. L’anno scorso il centro sinistra l’aveva già ridotto a 600 mila, e oggi lo vuole azzerare. Se è vero che in una difficile situazione economica regionale come quella attuale spetta alla politica scegliere i criteri di spesa, è evidente che oggi il centro sinistra voglia tagliare il legame con la montagna, bloccando un servizio essenziale come quello scolastico e mettendo in difficoltà centinaia di famiglie”.