AGRICOLTURA, GRAGLIA: UN AGGIORNAMENTO DOVEROSO, I PAGAMENTI DEI PAC PARTIRANNO TRA IL 4 E IL 5 MAGGIO

“Credo che sia doveroso per una corretta informazione agli agricoltori e operatori del settore aggiornare la data di liquidazione dei premi legati ai fondi PAC: la data comunicataci dalla Regione lo scorso 25 marzo è stata posticipata dal 18 aprile al 4/5 maggio. Insomma proprio in queste ore gli uffici regionali provvederanno agli atti di liquidazione”. Ad annunciarlo il vicecapogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte Franco Graglia che con una interrogazione urgente aveva ottenuto a marzo un impegno preciso della Giunta per sbloccare i pagamenti dei fondi PAC.

“Secondo quando comunicatoci dalla Giunta – spiega l’azzurro – la base per il calcolo degli aiuti da corrispondere alle aziende, che è costituita dai cosiddetti titoli definitivi, è stata fornita da Ageda solamente il 27 aprile. Da qui il ritardo sulla data del 18 aprile che avevamo ottenuto come Forza Italia quale termine ultimo per il pagamento. Proprio ieri sono avvenuti i primi atti di liquidazione, per la restante parte entro il 3 maggio ci è stato assicurato che i controlli Arpea verranno ultimati”.

Conclude Graglia: “La data quindi per il decreto di liquidazione sarà emesso tra il 4 e il 5 maggio. In questa prima lista si prevede saranno pagati i titoli (regime di Pagamento Base) sia alle aziende che hanno perceepito l’anticipo sia a quelle che, ad oggi, non hanno ancora ricevuto pagamenti relativi alla domanda UNICA 2015”.