CONSUMO DEL SUOLO ALLARME DI FORZA ITALIA

“Se passa il testo in discussione a Roma, sarà la paralisi dei piani regolatori vigenti”

“Chiediamo alla Regione Piemonte di intervenire prima che a Roma venga approvata una legge sul consumo del suolo che rischia di bloccare le nuove aree di espansione dei piani regolatori vigenti. Aree su cui i proprietari pagano l’Imu già da tempo”: a lanciare l’allarme è il gruppo di Forza Italia in Regione Piemonte.

Il testo di legge è stato già licenziato dalla Camera ed è prossimo alla discussione in Senato.

“Il rischio, fino a quando non verranno approvate le disposizioni previste entro tre anni, è quello di paralizzare i Comuni e bloccare i piani regolatori vigenti e approvati con il via libera della Regione” sottolineano i consiglieri azzurri.

“Su di essi – aggiungono – i Comuni non potranno più incassare l’Imu, con un impatto pesante sia sul loro bilancio che sulle imprese o agenzie che su quei terreni hanno acceso un mutuo, esponendosi con le banche. Se la legge dovesse passare, sarà però la Regione a dettarne le disposizioni. Per cui il lavoro in V Commissione sarà estremamente importante per monitorare la situazione e correggere il più possibile i difetti di questa legislazione”.