RECUPERO PERIFERIE, RUFFINO: “DESTINARE ATTENZIONE E MAGGIORI RISORSE ALLA SICUREZZA PER CONTRASTARE LO SPACCIO DI DROGA”

“Le forze dell’ordine stanno svolgendo un lavoro straordinario nella lotta allo spaccio di stupefacenti, ma il fenomeno nei quartieri periferici (e non solo) di Torino è dilagante. E’ necessario che tra le risorse del piano di recupero delle periferie per il quale il Comune ha fatto richiesta al Governo, una quota maggiore sia dedicata alla sicurezza e al contrasto del degrado urbano”.
Lo sostiene la vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Daniela Ruffino (FI), che mette l’accento su “aree della città diventate zona franca dagli spacciatori: piazza Montanaro, il parco del Valentino, persino la centrale via Madama Cristina, solo per fare qualche esempio, sono ormai negozi a cielo aperto di cocaina, eroina e marijuana. Una situazione di per sè illegale che diventa ancora più preoccupante per i commercianti e i residenti, che non si sentono più sicuri”.
“Gli episodi di accoltellamenti e liti tra spacciatori, anche sotto gli occhi di bambini e donne, sono all’ordine del giorno”, aggiunge la vicepresidente dell’Assemblea piemontese.
“In particolare i cittadini di piazza Montanaro affermano che paradossalmente le opere di arredo urbano realizzate, a nulla sono servite: anzi, gli spacciatori si appropriano di panchine e giardini rimessi a nuovo per farne le proprie basi”, sostiene Ruffino, che propone quindi “qualche panchina in meno e qualche telecamera in più, aumentando la quota di fondi già previsti dal piano periferie per l’installazione di impianti di videosorveglianza e altri accorgimenti e per le iniziative di monitoraggio sociale delle zone a rischio”.