BILANCIO, BERUTTI E PORCHIETTO: INIZIATA LA DISCUSSIONE. MANCA UNA MISSION PER IL PIEMONTE

“E’ iniziata finalmente in Commissione la discussione del bilancio di previsione 2017/2019. Nel documento che ci è stato presentato manca completamente di una strategia per la crescita del Piemonte. Siamo di fronte ad un puro esercizio contabile, senza tracciare una rotta per le famiglie e gli imprenditori della nostra regione”. A sostenerlo i consiglieri regionali di Forza Italia, Massimo Berutti e Claudia Porchietto che sono intervenuti quest’oggi in sede di I Commissione dell’assise piemontese.

Continuano i due azzurri: “Visto che la Regione Piemonte è uscita dal Piano di Rientro ci aspettavamo un bilancio coraggioso: cioè capace di generare sviluppo e innovazione. Siamo di fronte invece ad un atto che mutua misure e interventi copia e incolla dagli anni precedenti, senza decidere le priorità sulle quali investire i pochi fondi non vincolati a nostra disposizione”.

Concludono Porchietto e Berutti: “Dobbiamo uscire dalla sindrome dell’emergenza dei conti. Si può amministrare bene anche senza creare nuovo debito. Il problema è indirizzare le risorse a creare lavoro attraverso politiche industriali innovative. Se oggi abbiamo solo un 6% di imprese piemontesi che attivano investimenti per adeguarsi all’Industria 4.0 vuol dire che sbagliamo gli indirizzi e gli atti di programmazione regionali e dei fondi comunitari. In questo bilancio ad esempio manca completamente un programma straordinario per la valorizzazione del capitale umano e uno strumento per rivitalizzare le aree industriali dismesse. Così il Piemonte continuerà ad essere vagone di coda nel Nord Italia”.