PRO-LOCO, GRAGLIA: INCONTRATA UNA DELEGAZIONE DELL’UNPLI IN CONSIGLIO REGIONALE PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DEI RAPPORTI REGIONE-PROLOCO

“Oggi ho incontrato, insieme con la collega vicepresidente Angela Motta, una delegazione dell’Unpli composta dal loro vicepresidente nazionale e presidente regionale Giuliano Degiovanni, dal vicepresidente regionale Fabrizio Ricciardi e dal segretario Eleonora Norbiato. E’ stata l’occasione di fare il punto della situazione e rinsaldare una stretta collaborazione e sostegno tra il mondo delle Pro Loco e il Consiglio regionale”. Ad annunciarlo il vicepresidente del Consiglio regionale piemonte Franco Graglia.

Spiega l’esponente di Forza Italia: “Da anni mi adopero per mettere al centro dell’attività regionale la realtà delle Pro-Loco che hanno il grande merito di sopperire spesso ad un arretramento delle Istituzioni nei piccoli Comuni. La loro capacità di renderli vivi, di attrarre turismo e quindi benessere é una eccellenza che abbiamo ribadito va valorizzata”.

Conclude Graglia: “L’incontro é stato anche l’occasione per esprimere la soddisfazione per il riparto da parte degli Uffici regionali dei 500mila euro di fondi sulla legge 36/2000 – inseriti a Bilancio grazie ad un mio emendamento – che servono a sostenere le attività delle nostre Pro-Loco. Non c’è stata discussione sul bilancio regionale che non mi ha visto in prima linea per ottenere risorse per queste associazioni territoriali che sono il cuore pulsante della nostra Terra. Ho assicurato che continuerò su questa strada che é prima di tutto un approccio cultare che mi deriva dalla mia esperienza di piccolo sindaco conscio di quante volte le Istituzioni superiori si percepiscano come assenti e sorde alle istanze che provengono dai territori marginali”.