REGIONI, BONA: ATTENZIONE DI CHIAMPARINO PER IL VCO E IL NOVARESE E’ OLTRE LA ZONA CESARINI. ORA VIENE A BATTERE I VOTI SU UNA AUTONOMIA IN CUI NON HA MAI PUNTATO

“L’Autonomia è una cosa seria e fondamentale per la nostra regione, deve essere portata avanti con decisione e solerzia ma distinta dalla propaganda politica, ancora di più dalla campagna elettorale”. Ad affermarlo il consigliere regionale di Forza Italia Luca Bona commentando le esternazioni espresse dal Presidente Chiamparino su VCO in merito all’autonomia e alla legge elettorale.

Prosegue l’esponente azzurro: “Per i territori di Novara e VCO, a ridosso della Lombardia, l’autonomia è ancora più determinante per la difesa della nostra economia e per la crescita dei nostri territori. I disagi del VCO e del novarese non sono nati ieri ma sono il risultato di una politica concentrata su Torino. Una situazione che negli ultimi 4 anni è ancora peggiorata rispetto al passato. Non più tardi di un paio di mesi fa la Regione ha approvato un trasferimento di 40 milioni a favore dell’azienda di trasporto torinese GTT, con buona pace dei nostri territori fortemente penalizzati dal taglio del trasporto pubblico locale. Quindi oggi è inutile che il presidente Chiamparino finga di interessarsi di due province che ha abbandonato ed emarginato durante tutto il suo mandato”.

“Anche riguardo la Legge elettorale – spiega Bona – giace insabbiata da anni la proposta di riforma a prima firma del senatore ed ex nostro capogruppo in Regione Gilberto Pichetto. Una legge che proprio il Partito Democratico non ha voluto mettere in discussione fino ad oggi e che garantisce maggiormente le province come il VCO, il Novarese e il Biellese. La maggioranza evidentemente non ha ritenuto di apportare quelle modifiche allora caso strano lo vuole fare a pochi mesi dalle elezioni. Le leggi elettorali non si cambiano a ridosso degli appuntamenti elettorali, altrimenti si rischia di scriverle per favorire se stessi, Chiamparino doveva pensarci prima”.

“Il 6 ottobre – Conclude Bona – sarò a Domodossola ad un incontro organizzato con Roberto Gremmo per illustrare le nostre proposte per un Piemonte autonomo capace realmente di tutelare adeguatamente i territori montani come il VCO, e che dia pari dignità a tutte le province”.