Montagna, Graglia (FI): WI-FI gratis per zone rurali, i fondi ci sono

“La Regione Piemonte ha dei fondi dedicati alla connettività nei Comuni montani che rischiano di andare persi. Ho presentato una interrogazione per reimpostarli e destinarli alle amministrazioni comunali delle zone rurali, alle imprese e ai privati cittadini per la creazione di punti free wi-fi”. Ad annunciarlo il vice-capogruppo in Regione Piemonte di Forza Italia Franco Graglia.

“Con una delibera del 2013 – spiega l’esponente azzurro – era stato infatti approvato il bando per la concessione di contributi per l’acquisto, l’installazione e l’attivazione di connessioni a internet a tecnologia satellitare per imprese e cittadini delle zone rurali. Lo stanziamento previsto era pari a 400mila euro, una cifra consistente che però è rimasta in parte inutilizzata vista la bassa adesione al bando, nonostante l’esigenza diffusa proveniente da imprese, cittadini e turisti per una banda larga più diffusa e più plurale in termine di operatori”.

“Sarebbe utile – conclude Graglia –un’azione regionale di sostegno e promozione dell’offerta gratuita di accesso al wi-fi in alcune zone dedicate, come servizio al turista. Proprio per tale ragione ho domandato un impegno concreto della Giunta per reimpostare a questo scopo le risorse avanzate dal bando del 2013 all’interno del bilancio previsionale 2015”.