TRASPORTI: SOZZANI (FI) IMBARAZZANTE INERZIA DELLA GIUNTA SULLA FUNIVIA DEL MOTTARONE

“Oggi in aula abbiamo assistito ad un’imbarazzante apatia della giunta regionale verso la chiusura della funivia del Mottarone” lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Diego Sozzani, al termine della discussione di un’interrogazione in Aula, finalizzata a capire come la giunta intenda garantire la riapertura dell’opera e, con essa, i posti di lavoro ancora attivi.
La funivia Stresa-Mottarone, é ferma dal 30 ottobre in attesa della revisione generale, prevista dopo 40 anni di esercizio. “Questa chiusura ha causato – spiega Sozzani- ben otto licenziamenti. Se la Regione non interviene in modo concreto, aumentando, ad esempio, i fondi per rendere meno onerosa la gestione dell’impianto per i privati, il rischio é la definitiva cessazione dell’opera con gravissime ripercussioni economiche e turistiche per il territorio, soprattutto per le attività in vetta al Mottarone, che non potranno piú contare sugli 80 mila turisti che ogni anno salgono in quota”.
“La situazione è grave – conclude Sozzani- per questo ci saremmo aspettati che oggi in Consiglio l’assessore Parigi piú della cronistoria degli eventi passati presentasse proposte ed iniziative, tenendo conto che a breve inizierà la stagione estiva e aprirà l’Expo, evento che porterá sul territorio migliaia di turisti che non potranno salire in alta quota. Putroppo, é oramai evidente che ancora una volta dovremo subire l’immobilismo del centro sinistra e che solo un miracolo potrá garantire l’apertura dell’impianto in tempo per l’Expo”.