TURISMO, GRAGLIA: DIFFICOLTA’ PROLOCO PRESENTERO’ UN EMENDAMENTO SULLA L.R. 4/2000

“Dopo lunghissima attesa e grandi aspettative è uscita la graduatoria della Legge regionale 4/2000 volutamente fortemente dall’ex assessore Alberto Cirio per la quale aveva stanziato 2milioni di euro. Una graduatoria che però ha messo in difficoltà numerose pro Loco perché risultate escluse. A farne maggiormente le spese il Cuneese perché sembra che ci fossero più domande: ad oggi sono finanziate soltanto 24 richieste su oltre 416. Voglio essere realista: il momento economico è difficile ma credo che si possa comunque trovare le modalità per sostenerle”. Ad annunciarlo Franco Graglia vice-capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte.

Spiega l’azzurro: “Non posso che esprimere profonda preoccupazione per una legge che di fatto penalizza i medi e piccoli Comuni dimenticandosi del valore sociale che ricoprono i progetti e le iniziative delle centinaia di Pro Loco che affollano il nostro territorio; permettendo la coesione sociale, garantendo le tradizioni locali e promuovendo il turismo in aree marginali. Da sempre sono loro vicino e comprendo le difficoltà che stanno vivendo”.

Conclude Graglia: “In questi anni mi sono sempre battuto per salvaguardare quel sostegno economico fondamentale per tenere in vita le piccole realtà comunali. La mia priorità nei prossimi mesi in Commissione e Consiglio regionale sarà quella di reperire le risorse per prevedere ogni anno un rifinanziamento che possa consentire, poco per volta, l’esaurimento della graduatoria senza dover presentare altre domande. Sono pronto a cercare alleati su questa mia proposta a cui tendo da ex amministratore locale di un piccolo Comune. Le Pro Loco non vedranno quasi sicuramente rifinanziata la Legge regionale 36, dobbiamo batterci per ottenere un sostegno al loro lavoro almeno sulla L.R. 4/2000”.